Escalation
- Anno
2024 - Durata
2.02 minuti - Numero Tracce
1 (Singolo) - Formati Disponibili
Streaming Online
Registrato presso R Studio, Oderzo (TV).
Mix by Cristiano Verardo
Master by Marco Andretta, Oderzo (TV)
Concept
The Admirals tornano con un nuovo singolo dal sound potente, Escalation, registrato nell’inverno del 2023. La canzone affronta l’influenza pervasiva dei mass-media nella società odierna e il suo effetto agghiacciante sul pensiero critico.
Escalation si apre con un’aspra battaglia interiore. Il protagonista si fissa allo specchio, confrontandosi con il suo “nemico”: il riflesso che rappresenta il bombardamento costante di informazioni e opinioni di cui è vittima ogni giorno. Questa lotta per l’identità di sé alimenta il tema centrale della canzone: la difficoltà nel discernere la verità e la moralità in un mondo saturo di rumore.
Il ritornello, “È un’escalation! Chi è il cattivo, chi è il buono, voglio saperlo!” cattura la frustrazione del dover navigare in un panorama mediatico e sociale alimentato da divisioni e estremismi. Il continuo susseguirsi di narrazioni contrastanti lascia l’ascoltatore, e il protagonista, desideroso di chiarezza – un desiderio riecheggiato nella supplica disperata “Oh! Stay alive!” (in italiano “Oh! Resisti!”).
La canzone approfondisce la questione, evidenziando le tattiche di manipolazione impiegate da alcuni organi di stampa. Versi come “Non ho trovato altro che opinioni, create per ingannare gli ingenui!” svelano i pericoli della disinformazione e la difficoltà di separare la realtà dalla finzione.
Escalation non si tira indietro di fronte alle conseguenze. La strofa ripetuta, “Fai quello che devi fare! Molti sono confusi… E quindi, illusi!” dipinge un quadro di una società sempre più divisa e suscettibile alla manipolazione.
La canzone si conclude con un inquietante “Believe’em…” (in italiano “Credi a loro…”) – un’accusa agghiacciante della facilità con cui le opinioni manipolate possono diventare verità accettate.
Con Escalation, gli Ammiragli consegnano un messaggio potente e attuale, esortando gli ascoltatori a sfidare lo status quo e a lottare per il pensiero critico in un’epoca di informazioni travolgenti.
Lyrics
I wake up in the morning,
I see my enemy;
He lays there in the mirror
and he keeps on watching me:
It’s an escalation!
A-who’s the bad, who’s the bad,
who’s the baddest now?
Escalation!
A-who’s the good, who’s the good,
who’s the good, I wanna know it!
Oh!
Stay alive!
And I’m looking for the answer,
so I read the news;
I’ve found nothing but opinions,
made to trick the fools!
(Do what you have to do!)
Many are confused…
And so, deluded!
(Do what you have to do!)
Many are refused…
And so, abused
In this escalation!
A-who’s the bad, who’s the bad,
who’s the baddest now?
Escalation!
A-who’s the good, who’s the good,
I’d really want to know!
Oh!
Believe’em…